LAINF/LAM/LAI: fatturazione di mezzi ausiliari ortopedici durante una degenza ospedaliera

Dal 1° gennaio 2019 i prodotti semilavorati e i prodotti su misura consegnati nel corso della degenza ospedaliera non possono più essere fatturati direttamente all'assicurazione.

Attualmente l'Associazione svizzera dei tecnici in ortopedia (ASTO) e l'associazione piede e scarpa (OSM) fatturano direttamente all'assicuratore competente i prodotti fatti su misura e quelli semilavorati. Ciò succede pure se l'assicurato al momento della consegna del prodotto è degente in ospedale. Dato che i prodotti vengono misurati, adattati e indossati durante la degenza ospedaliera, vanno però rimunerati mediante forfait per caso. I costi devono essere raffigurati tramite il cost-weight con il forfait per caso SwissDRG, vale a dire che devono confluire nella fatturazione della struttura SwissDRG e non più essere rimunerati in aggiunta.

Il Servizio centrale per le tariffe mediche LAINF (SCTM) ha informato che dal 1° gennaio 2019 i prodotti semilavorati e i prodotti su misura consegnati o adattati nel corso di una degenza ospedaliera da un ortopedico o un maestro calzolaio ortopedico, non possono più essere fatturati direttamente all'assicurazione. ASTO e OSM sono esortati a inviare d'ora in poi le fatture all'ospedale acuto.

Attribuzione della fattura al caso stazionario
L'ospedale acuto dal canto suo attribuisce la fattura al caso stazionario ed esegue la rimunerazione di ortopedici, negozi specializzati in ortopedia o maestri calzolai ortopedici, a seconda del contratto, mediante la tariffa per lavori di tecnica ortopedica (tariffa ASTO) oppure la tariffa per lavori alle scarpe d'ordine tecnico-ortopedico (associazione piede & scarpa/tariffa OSM).

Durante la fase di transizione dal 2019 al 2021, l'ospedale può inviare all'assicuratore per rimborso i costi indicando la tariffa 327 (ASTO)/tariffa 326 (OSM) e le relative posizioni sulla fattura DRG. Dopo tale termine i costi sono contenuti nei cost-weight. Tale regolamentazione non vale per aggiustamenti e assistenza per protesi (cifre tariffali 6000.000-7000.xxx) (ASTO) e capitolo 14 (OSM).

Per eventuali domande siete pregati di rivolgervi al Servizio centrale delle tariffe mediche LAINF (SCTM), signor Andreas Michel, tel. 041 419 59 45.

Contatto