Avvio dell'«Esame di professione in dietetica» metà 2018

L'inchiesta svolta un anno fa ha mostrato chiaramente: i datori di lavoro vogliono offrire ai cuochi formati la formazione continua in dietetica sotto forma di esame di professione con diploma federale. Assieme a Hotel & Gastro formation Svizzera e Curaviva H+ sta allestendo l'esame di professione.

Le cuoche e i cuochi in dietetica sono richiesti sul mercato del lavoro e questa richiesta probabilmente aumenterà. Finora era possibile completare la formazione di base di cuoca/cuoco AFC con una formazione supplementare di cuoco in dietetica AFC della durata di un anno. Questa formazione costituita da due attestati federali di capacità non è però più compatibile con l'attuale legge sulla formazione professionale. La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) ha dunque incaricato la Hotel & Gastro formation Svizzera di elaborare un'alternativa conforme alla legge entro il 31 dicembre 2020. Il SEFRI desidera inoltre che in caso di diploma federale vi siano più gestori.

Inchiesta per determinare la formazione esatta
Hotel & Gastro formation Svizzera ha dunque svolto un'inchiesta presso le aziende della gastronomia, dietisti, ospedali, cliniche e istituti di cura. Ne è emerso chiaramente il desiderio di un diploma federale a livello di esame di professione. Su tale base nel novembre 2017 una delegazione ampiamente sostenuta di rappresentanti dei datori di lavoro ha deciso di creare l'«esame di professione in dietetica». Hotel & Gastro formation Svizzera assieme alla SEFRI nel maggio 2018 ha presentato la domanda di progetto, unitamente all'indicazione dell'ente gestore ampliato da H+ e CURAVIVA.

Gestori per la creazione dell'«Esame di professione in dietetica»

I gestori si sono in seguito accordati mediante convenzione e nel mese di giugno hanno avviato i lavori per l'«Esame di professione in dietetica». L'organizzazione di progetto consiste nella direzione di progetto, un gruppo di accompagnamento che rappresenta i gestori e un gruppo di specialisti della gastronomia, degli ospedali, delle cliniche e degli istituti di cura.

Per poter sostenere «l'Esame di professione in dietetica» è richiesta la formazione di base di cuoca/cuoco AFC e almeno tre anni di pratica professionale. La formazione consiste prevalentemente in una specializzazione specifica nel settore della dietetica, completata da competenze nei settori organizzazione aziendale e comunicazione. L'età media degli attuali cuochi in dietetica è di circa 27 (Svizzera tedesca) rispettivamente 30 anni (Svizzera romanda). Ogni anno attualmente e in futuro circa 180 professionisti seguono/seguiranno la formazione continua.

Quale ulteriore sviluppo professionale il cuoco/ la cuoca in dietetica con attestato professionale federale APF ha l’opportunità di conseguire l’esame di professione quale capocuoco / capocuoca e l’esame professionale superiore di capo cucina. Sono inoltre previste ulteriori formazioni nel settore alberghiero e della gastronomia.

Il primo esame di professione è previsto per il 2021

I lavori di progetto saranno avviati non appena a metà 2018 la SEFRI avrà emesso l'autorizzazione ufficiale. È previsto che termineranno verso la fine di dicembre 2019 e che si concluderanno con l'approvazione del Regolamento d'esame.Il primo esame di professione potrà essere svolto ca. due anni dopo, vale a dire dal 2021.

Per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattare il rappresentante di H+ in seno al gruppo di accompagnamento <link mail window for sending>Jürg Winkler, tel. 031 335 11 34.

Contatto