È stata pubblicata la strategia nazionale di sopravvivenza relativa agli arresti circolatori

Lo Swiss Resuscitation Council (SRC) ha svolto una consultazione ad ampio raggio sulla strategia nazionale di sopravvivenza relativa agli arresti circolatori H+ sostiene gli elementi centrali della strategia pubblicata.

H+ e i membri che hanno partecipato all'inchiesta hanno sostenuto gli elementi centrali della «Strategia nazionale di sopravvivenza relativa agli arresti circolatori – SwissRea». Gli ospedali e le cliniche partecipanti hanno considerato utili i seguenti provvedimenti e oneri per gli ospedali:

  • Gli ospedali mettono a disposizione sistemi per l’identificazione di pazienti con affezioni critiche.
  • Chi osserva un arresto circolatorio avverte l’unità di intervento competente tramite il numero 2222/numero di soccorso interno dell’ospedale oppure tramite un pulsante per la chiamata d'emergenza.
  • I collaboratori degli ospedali che hanno contatto con i pazienti partecipano almeno ogni due anni a un corso di Basic Life Support (BLS).
  • In posizioni strategicamente favorevoli sono ubicati dei defibrillatori esterni automatici (DAE) e le ubicazioni vengono documentate e rese note alla centrale di allarme e di coordinamento sanitario (Ticino soccorso).

Durante l'estate lo SRCI ha elaborato i riscontri, e il risultato è stato presentato in occasione del 2° colloquio svizzero sulla rianimazione tenutosi il 16 ottobre 2019.

Da subito la «Strategia nazionale di sopravvivenza relativa agli arresti circolatori» è disponibile sul sito web dell’SRC.

Contatto