Ultime informazioni da parte dei direttori cantonali della sanità sulla registrazione dei tumori

Gli ospedali e le cliniche hanno ricevuto un'ultima scheda informativa da parte del servizio nazionale di registrazione dei tumori (SNRT) prima dell'entrata in vigore, il 1° gennaio 2020, della Legge sulla registrazione delle malattie tumorali. La scheda contiene pure l'opuscolo informativo per i pazienti che il medico che comunica la diagnosi deve consegnare ai pazienti.

Dal 1° gennaio 2020 in tutta la Svizzera le malattie tumorali saranno rilevate integralmente e in modo unitario. Le direzioni cantonali della sanità avevano già inviato ai servizi con obbligo di notifica diverse informazioni sull'attuazione della legge (eFlash 6/19).

A metà ottobre i direttori ospedalieri hanno ricevuto una scheda informativa dalle direzioni cantonali della sanità. Lo scritto è stato redatto dal servizio nazionale di registrazione dei tumori (SNRT) e comprende l'opuscolo che deve essere consegnato ai pazienti. L'opuscolo contiene informazioni sulla notifica dei vostri dati ai servizi di registrazione dei tumori e informa i pazienti sul diritto di opporsi.

Le direzioni ospedaliere che non dovessero aver ricevuto la scheda, possono rivolgersi alla direzione cantonale della sanità. Per domande sulla struttura dei dati, sull'informazione ai pazienti e sui diritti dei pazienti potete rivolgervi al Servizio nazionale di registrazione dei tumori (SNRT) oppure al registro dei tumori pediatrici . Per domande sulla registrazione di tumori e sulla trasmissione di dati sono a disposizione i registri cantonali dei tumori e i registri dei tumori pediatrici. Gli indirizzi corrispondenti per i contatti sono disponibili alla voce «documenti».

Contatto