Temi per il programma HTA della Confederazione

Gli Health Technology Assessments (HTA) sono considerati strumenti importanti della consulenza politica e della ricerca delle decisioni basate sull'evidenza. Sfruttate l'opportunità di suggerire temi per il riesame delle attuali prestazioni AOMS.

Il rafforzamento di Health Technology Assessments (HTA) è una delle priorità della politica sanitaria stabilite dal Consiglio federale nella strategia Sanità2020. Gli HTA permettono una ricerca delle decisioni trasparente e basata sulle evidenze, al fine di ridurre le prestazioni inefficienti e inefficaci, aumentare la qualità del settore sanitario e ridurre i costi.

Il programma HTA segue un processo sistematico che comprende le seguenti tappe:

  • identificazione tematica
  • pre-scoping (definizione dei parametri di valutazione da elaborare nel rapporto HTA)
  • assegnazione del mandato a un’istituzione esterna per l’allestimento di un rapporto di scoping e un rapporto HTA

I rapporti HTA sostengono in seguito le commissioni federali competenti nell'appraisal (valutazione) e nelle raccomandazioni indirizzate al Dipartimento federale degli interni (DFI) oppure all'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Basandosi sulle raccomandazioni, il DFI - oppure nel caso dei medicamenti confezionati l'UFSP - decide se eventualmente stralciare, limitare o far proseguire l'obbligo di prestazione.

Tenendo conto delle valutazioni dei temi e dei pareri dei portatori d’interessi e dell’UFSP, come pure delle raccomandazioni della Commissione federale delle prestazioni generali e delle questioni fondamentali (CFPF) e della Cassa federale di compensazione (CFC), il DFI ha scelto i seguenti sei temi 2019 che dovranno essere analizzati tramite HTA:

  • Medicamenti in caso di Alzheimer/demenza
  • Infliximab Biosimilars in caso di artrite reumatoide
  • Palbociclib in caso di HR+/HER2- tumore al seno in stadio avanzato
  • Denosumab in caso di osteoporosi
  • Sedativi e semplici sonniferi in caso di disturbi d’ansia e del sonno
  • Test della vitamina B12 in caso di sospetto di una carenza di vitamina B12

La scelta è pubblicata sul sito web dell’UFSP.

È possibile suggerire temi in qualsiasi momento
L’UFSP ha introdotto una procedura pubblica per la proposta di temi. Mediante il modulo di proposta tematica disponibile sul sito web dell'UFSP potete direttamente proporre temi nel corso di tutto l'anno. Il termine per l’invio di temi da trattare durante l’anno successivo è il 1° marzo.

Contatto