Disponibile il modello di rapporto sulla qualità 2019

Il modello di rapporto sulla qualità 2019 è online. Sono state adottate ottimizzazioni tecniche e il modello di rapporto è stato adeguato alle modifiche apportate alle misurazioni nazionali dell’ANQ.

Al modello di rapporto sulla qualità di H+ 2019 sono stati apportati tra gli altri i seguenti adeguamenti, ai sensi dell’ANQ:

  • Inchiesta nazionale dei pazienti in psichiatria: il questionario dell’inchiesta sulla soddisfazione dei pazienti è stato completamente rinnovato.
  • Misurazioni nazionali in psichiatria (adulti, bambini e giovani): Ora, per quanto riguarda l'anno di riferimento più attuale, vengono inoltre raffigurate le seguenti indicazioni: numero di casi valutabili e quota parte in per cento.

Una panoramica completa degli aggiornamenti è consultabile nelle istruzioni. È nuovamente possibile riprendere valori e testi dal modello di rapporto dell'anno precedente (2018), nella misura in cui essi non sono stati adattati a livello metodologico o nei campi d'immissione.

Adattamenti dell’attribuzione ai gruppi e della panoramica sui registri
Se desiderate adeguare l’attribuzione ai gruppi per l’attuale modello di rapporto sulla qualità (2019) vi preghiamo di rivolgervi entro fine marzo 2020 a Claudia Bigler. Notifiche tardive saranno tenute in considerazione soltanto per il modello successivo. Ciò vale pure per gli adattamenti della panoramica sui registri (capitolo 4.5), che si basa essenzialmente sul Forum dei registri medico-sanitari Svizzera, ma anche sulle notifiche degli ospedali.

Caricare i rapporti sulla qualità sul sito www.info-ospedali.ch
H+ chiede ai propri membri di utilizzare il modello attuale per il resoconto. Ora tramite il sito web del rapporto sulla qualità eqb.hplus.ch è possibile caricare i rapporti sulla qualità direttamente sul sito web www.info-ospedali.ch. Il 31 maggio 2020 è il giorno determinante per caricare i rapporti sulla qualità pronti dell'anno di riferimento 2019.

I vostri dati d'accesso al sito web del rapporto sulla qualità eqb.hplus.ch rimangono invariati.

Sviluppo ulteriore del modello di rapporto di H+
Entro l’11 febbraio 2020 i membri attivi di H+ e i Cantoni che dichiarano obbligatoria la compilazione del modello di rapporto di H+, tramite una domanda possono inoltrare proposte di miglioramento e di sviluppo ulteriore, che saranno poi discusse in seno alla Commissione di specialisti Qualità (FKQ).

Contatto

Claudia  Bigler

Claudia Bigler

031 335 11 27
e-mail