Nuovo progetto della Suva: lavorare in modo sicuro e sano nelle cure infermieristiche

Quando spostano persone bisognose di aiuto, spesso il fisico degli operatori sanitari subisce grandi sforzi. Per ridurre questi ultimi, la Suva, assieme a diverse associazioni e soluzioni settoriali, ha creato il progetto «Cleverer Transfer von hilfsbedürftigen Personen» (spostamento intelligente di persone bisognose di aiuto). L'obiettivo è di elaborare un aiuto all'attuazione per le aziende e di offrire corsi di formazione.

Nel sistema sanitario gli sforzi fisici sono frequenti, soprattutto quando si tratta di spostare o aiutare nello spostamento le persone bisognose di aiuto. Tali sforzi si presentano con maggiore frequenza ad esempio quando i letti non sono regolabili in altezza, non sono disponibili mezzi ausiliari o gli spazi sono ristretti. Ne conseguono spostamenti insicuri, con pericoli per i pazienti ma anche per gli operatori sanitari.

Incrementare la qualità per i pazienti e il personale
L'obiettivo del progetto è l'incremento della qualità nell'assistenza e nella cura, con uno spostamento sicuro. Inoltre, riducendo gli sforzi fisici degli operatori sanitari è possibile ridurre i costi che sorgono a causa dell'abbandono anticipato della professione e della perdita di knowhow che ne risulta. Se la salute dei collaboratori è tutelata e le assenze e la fluttuazione dovute alle affezioni dell'apparato motorio sono ridotte, l'azienda risparmia denaro e aumenta la sua attrattiva quale datore di lavoro.

Nel quadro del progetto, nel corso dei prossimi due anni, assieme a diversi partner, andrà elaborata e resa nota una modalità di lavoro ergonomica, per poi svolgere corsi di formazione nelle aziende. La modalità di lavoro ergonomica consiste nell'impiego di piccoli mezzi ausiliari e tecnici e nella modalità di lavoro orientata alla prevenzione e alle risorse.

Cercansi aziende pilota nella Svizzera di lingua latina
Il progetto sarà lanciato inizialmente nella Svizzera tedesca, nel 2020 è previsto l'avvio nella Svizzera di lingua latina, la Suva è perciò alla ricerca di aziende pilota. Le aziende interessate possono annunciarsi presso la Suva.

Il progetto «Cleverer Transfer von hilfsbedürftigen Personen» (spostamento intelligente di persone bisognose di aiuto) è realizzato in collaborazione con diverse associazioni, quali Curaviva, H+, l'associazione Spitex Svizzera, ASPS, ASI ecc. e soluzioni settoriali di Sicurezza del lavoro Svizzera e della soluzione settoriale di H+ Sicurezza sul lavoro e tutela della salute.

Contatto