Prova della parità in ambito salariale: affrontatela ora

La maggioranza dei membri di H+ indica di poter provare la parità salariale tra i sessi entro il 2020. Per la prova, la Confederazione offre diversi strumenti.

Nei due sondaggi effettuati da H+ nel 2018 e nel 2019 sulla «Parità salariale tra i sessi» la maggioranza delle aziende membro (>80%) ha indicato di poter comprovare la parità salariale entro il 2020. Tali istituzioni saranno esonerate dall'onere della prova per quattro anni. Circa il 20% delle aziende però non si sono ancora del tutto, o solamente parzialmente, confrontati con la revisione della legge sulla parità dei sessi e il nuovo articolo di legge sulla parità salariale.

H+ raccomanda di affrontare quanto prima la prova della parità salariale con l'ausilio di un ufficio di revisione indicato dalla Confederazione. Gli uffici di revisione effettuano tra gli altri un'analisi della parità salariale e compilano il documento di prova.

La Confederazione offre inoltre gratuitamente un workshop e lo strumento di autocontrollo «Logib». Tra i link trovate informazioni aggiuntive sulla legge e indicazioni per la realizzazione della parità salariale.

Per eventuali ragguagli Jürg Winkler, tel. 031 335 11 34 è volentieri a vostra disposizione.

Contatto