Conferenza di H+ sulla comunicazione del 12 settembre 2019: iscriversi ora

H+ è lieta di invitare i responsabili della comunicazione e del marketing alla Conferenza sulla comunicazione 2019 che quest'anno è posta sotto il segno della digitalizzazione.

In occasione della Conferenza della comunicazione del 12 settembre 2019, H+ vi informerà sugli attuali temi centrali del segretariato centrale di H+ e sui risultati del barometro degli ospedali e delle cliniche di quest'anno. In seguito vi attende una relazione di Daniel Jörg, Head of Digital & Research della Farner Consulting, sul tema «Digital Campaigning: da luogo di battaglia secondario a elemento centrale a livello strategico».

Quattro workshop a scelta
Nei riscontri delle ultime Conferenze della comunicazione i partecipanti hanno segnalato un interesse superiore alla media ad argomenti legati alla digitalizzazione. Per questo motivo i workshop di quest'anno si occupano di quattro aspetti interessanti della comunicazione:

  • Suscitare l'entusiasmo dei collaboratori per un proprio marketing online (D)
    Il sito web di un ospedale è spesso il primo canale d'informazione per pazienti e familiari, internamente però è in molti casi «semplicemente presente». Come faccio affinché il sito web e altri contenuti online ottengano la necessaria attenzione e siano sempre aggiornati? All'interno del workshop vengono discusse possibilità per coinvolgere e motivare i collaboratori.
    Responsabile del workshop: Simon Infanger, responsabile del progetto Online Marketing, Ospedale cantonale di Lucerna
     
  • Cyber-sensibilizzazione, ovvero come proteggersi da cyber-attività malevole? (F)
    Oggi un semplice «clic» in una mail malevola può portare fino alla perdita di dati medico-sanitari confidenziali. Come è possibile rendere attenti i collaboratori a questa realtà ed evitare così cyber-eventi? Rafforzando la coscienza individuale dei rischi e delle sfide legati alla cyber-sicurezza: Stop – Think – Act!
    Responsabile del workshop: Diana Dax, collaboratrice specializzata in comunicazione, e Michel Buri, responsabile della sicurezza informatica, ospedale del Vallese
     
  • Comunicazione interna moderna – digitale, costantemente aggiornata e dialogica (D)
    I collaboratori ben informati sono preziosi per ogni azienda. Una app mobile sostiene la comunicazione interna affinché i gruppi target vengano raggiunti in modo efficiente ed efficace. Il workshop fornisce una panoramica delle funzioni più importanti e abbozza il percorso che parte dall'idea, affronta gli ostacoli fino a giungere all'attuazione dell'idea stessa, sull'esempio dell'introduzione di Beekeeper presso l'ospedale cantonale di Baden.
    Responsabile del workshop: Stefan Wey, sost. responsabile marketing e comunicazione, ospedale cantonale di Baden, e Oliver Arber, Beekeeper
     
  • Dall'urgenza al Cat-Content – i social media in un ospedale (D)
    Da due anni e mezzo l'ospedale cantonale dei Grigioni (KSGR) è attivo sui social media. Dal mese di marzo 2019, l'ultimo arrivato nella famiglia dei social media KSGR è instagram. Con l'ausilio di alcuni esempi, Dajan Roman riferisce delle esperienze fatte e mostra che cosa funziona su quale canale – e che cosa no.
    Responsabile del workshop: Dajan Roman, responsabile comunicazione aziendale, ospedale cantonale dei Grigioni

I workshop numero uno, tre e quattro sono in lingua tedesca, il workshop numero due è in francese.

Iscrivetevi ora
La Conferenza sulla comunicazione si terrà il 12 settembre 2019, dalle ore 09.00 alle 13.10, con successivo pranzo in piedi. Il programma nel plenum sarà tradotto in simultanea, per i workshop non è offerta alcuna traduzione simultanea. Il volantino della conferenza è scaricabile alla voce «documenti», mentre potete iscrivervi tramite il sito web di H+. Saremo lieti di potervi salutare numerosi a settembre in occasione della Conferenza sulla comunicazione di H+ a Berna.

Contatto

Aurel  Köpfli

Aurel Köpfli

031 335 11 20
e-mail