Utilità e potenziale dei registri sanitari

Le organizzazioni ANQ, FMH, H+, ASSM e unimedsuisse hanno pubblicato congiuntamente un significativo grafico informativo su utilità e potenziale di registri sanitari.

In aggiunta alle già pubblicate Raccomandazioni per la creazione e l’esercizio di registri sanitari le organizzazioni ANQ, FMH, H+, ASSM e unimedsuisse hanno pubblicato congiuntamente un grafico informativo che illustra la situazione in modo chiaro, e che mostra in modo breve e conciso l’utilità e il potenziale di registri sanitari. Si rivolge in primo luogo a organi decisionali provenienti dalle istituzioni sanitarie, dalla politica e dall’amministrazione e ulteriori interessati.

I registri sanitari che adempiono i requisiti fondamentali possono contribuire attivamente alla ricerca, allo sviluppo della qualità e al miglioramento della salute pubblica. I dati raccolti presso i pazienti tornano così utili direttamente a questi ultimi. Oltre a una panoramica sul funzionamento di un registro e chi vi partecipa, il grafico offre pure una scelta di registri sanitari svizzeri attivi e un esempio convincente e positivo di un calcolo costi-benefici. Il grafico informativo sottolinea così l’importanza di registri sanitari gestiti in maniera professionale, sia attualmente sia in futuro.

Contatto