Settore MAS neurochirurgia e neuroradiologia complesse: è in corso la procedura di candidatura

Nell'ambito della procedura di pianificazione l’organo scientifico MAS prima dell'attribuzione dei mandati di prestazione effettua una procedura di candidatura, per dare agli ospedali l’opportunità di far presente il proprio interesse alla fornitura di prestazioni.

I Cantoni sono stati incaricati di pianificare in comune a livello svizzero il settore della medicina altamente specializzata (MAS) (art. 39 cpv. 2bis LAMal). Nel quadro dell'attuazione della Convenzione intercantonale sulla medicina altamente specializzata (CIMAS), nel 2011 il settore della neurochirurgia e della neuroradiologia complesse è stato regolamentato per la prima volta in maniera vincolante e sono stati attribuiti i primi mandati di prestazioni. I mandati di prestazioni – e dunque l'elenco degli ospedali MAS in questo settore MAS – erano limitati al 31 dicembre 2014 e ora vengono nuovamente verificati.

Nel quadro della procedura di candidatura gli ospedali interessati possono (nuovamente) candidarsi per un mandato di prestazioni MAS per il settore della neurochirurgia e della neuroradiologia complesse. Dal 17 marzo 2020 è in corso la procedura di candidatura con un termine di quattro mesi, prolungato in seguito alla situazione SARS-CoV-2, che scade il 17 settembre 2020.

Trovate la documentazione sul sito web della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS).

Contatto