Cure palliative

Le offerte di prestazioni delle cure palliative non sono oggi sufficientemente integrate nell'assistenza sanitaria. Questa è la conclusione a cui giunge il Consiglio federale nel proprio rapporto sul Postulato 18.3384 «Migliorare l'assistenza e le cure alle persone che si trovano alla fine della loro vita». Dal punto di vista di H+ le misure ivi contenute vanno nella giusta direzione.
H+ chiede però mandati legislativi vincolanti per quanto riguarda le prestazioni di cure palliative. Praticamente tutti i setting attualmente sono sottofinanziati: ciò vale per ospedali, in particolare i reparti di cure palliative, ospizi, istituti di cura, ulteriori istituzioni stazionarie, il settore ambulatoriale e le interfacce. Occorre una visione generale per essere davvero all’altezza della problematica.

Tale orientamento è stato integralmente confermato da un sondaggio condotto tra i membri nell’autunno 2022. In seguito, congiuntamente a dodici organizzazioni partner, H+ ha pubblicato un documento di posizione contenente richieste concrete per l’attuazione della mozione denominata «Per un finanziamento adeguato delle cure palliative».

Contatto

Stefan  Berger

Stefan Berger

031 335 11 58
e-mail