Modifica dell’Ordinanza sull’assicurazione malattie concernente lo sviluppo dei criteri di pianificazione e completamento dei principi di determinazione delle tariffe

H+ approva la necessità di agire per quanto riguarda l’esecuzione dell'art. 39 cpv. 2ter LAMal. Urge adattare l’OAMal alla giurisprudenza e alla pratica di pianificazione dei Cantoni, anche e in particolare per creare una sicurezza del diritto. A tale scopo, alla modifica dell’OAMal andranno applicati i seguenti principi:

  • Va rispettata in tutti i casi la gerarchia delle norme vigente in Svizzera (1. Costituzione federale, 2. Leggi formali, 3. Ordinanze).
  • Non è ammesso anticipare i processi legislativi in corso tramite ordinanza.
  • La modifica dell’OAMal deve essere coerente con le leggi vigenti. Ciò vale in particolare per la revisione parziale della LAMal sul finanziamento ospedaliero del 21 dicembre 2007 e per la revisione della LAMal sul rafforzamento della qualità e dell'economicità del 21 giugno 2019. Occorre tener conto integralmente della volontà che il legislatore ha espresso nell’ambito di tali revisioni parziali.
  • Il Benchmarking ai sensi dell'art. 59cbis OAMal deve rendere giustizia al principio giuridico secondo cui bisogna «confrontare il confrontabile».
  • A livello di tariffazione s’intendono promuovere delle soluzioni pragmatiche (regola del 20-80 invece delle soluzioni al 100 per cento).
  • I principi della pianificazione e della tariffazione devono promuovere la permeabilità tra i diversi settori dell'assistenza.

Il presente progetto di ordinanza non prende in considerazione la maggior parte di questi punti. Per questo motivo H+ lo respinge. H+ si dichiara però disposta a elaborare una soluzione alternativa o a collaborare a un progetto in tal senso.