Iniziativa popolare federale «Favorire la donazione di organi e salvare vite umane» e controprogetto indiretto (modifica della Legge sui trapianti)

H+ sostiene il controprogetto indiretto del Consiglio federale all’iniziativa sulla donazione di organi con il modello del consenso presunto in senso lato e il coinvolgimento dei congiunti più vicini. L’iniziativa popolare «Favorire la donazione di organi e salvare vite umane» va nella giusta direzione con il modello del consenso presunto, chiede però che la donazione di organi venga effettuata in caso di «consenso presunto», che in una votazione popolare difficilmente raggiungerebbe una maggioranza dei voti. Per questo motivo il controprogetto indiretto secondo la proposta del Consiglio federale è la via migliore. H+ chiede però di ancorare nella legge un registro di donazione di organi con opposizione E approvazione secondo il modello del registro di donazione di organi lanciato con successo nel mese di ottobre 2018 da Swisstransplant.

Per H+ è importante che i congiunti più stretti vengano coinvolti e possano decidere solamente se non sussiste alcuna affermazione documentata circa l’approvazione o il rifiuto.