Diritto esecutivo relativo alla legge sulle professioni sanitarie LPSan del 30 settembre 2016: Revisioni parziali dell'Ordinanza sul riconoscimento delle professioni sanitarie, ordinanza sul registro LPSan, ordinanza sulle professioni psicologiche e ordin

Le posizioni di H+ Gli Ospedali Svizzeri sono state integrate nella presa di posizione dell'OdASanté. Quest'ultima accoglie favorevolmente le disposizioni dell'ordinanza concernenti le competenze professionali specifiche (ordinanza sulle competenze LPSan), il registro delle professioni sanitarie (ordinanza sul registro LPMed) e il riconoscimento e l’equiparazione dei titoli di studio nelle professioni sanitarie secondo il diritto attuale (ordinanza sul riconoscimento delle professioni sanitarie).

La descrizione delle competenze minime, necessarie per la sicurezza e la qualità, crea una condizione importante a protezione dei pazienti, senza adottare una regolamentazione troppo restrittiva. OdASanté appoggia inoltre l'istituzione di un registro nazionale per le professioni sanitarie. Con la regolamentazione del riconoscimento di diplomi esteri e dell'equiparazione dei titoli di studio nazionali, l'ordinanza sul riconoscimento [delle professioni sanitarie] sostiene gli sforzi dell'OdASanté che mirano a disporre anche in futuro di sufficiente personale specializzato ben qualificato.