La discussione con Alain Berset si terrà in agosto

La discussione con Alain Berset, richiesta nel maggio scorso da H+, si terrà il 31 agosto 2020, come confermato dal Dipartimento federale degli interni DFI. H+ si rallegra molto del fatto che il Consigliere federale Alain Berset raccoglie le organizzazioni interessate già poco dopo la pausa estiva attorno a un tavolo e non soltanto alla fine del 2020.

In occasione della discussione H+ porrà l’accento sul massiccio danno finanziario cagionato agli ospedali e alle cliniche dalla pandemia di COVID-19 e dal divieto di interventi chirurgici e di trattamenti della durata di quasi due mesi. L’obiettivo è di chiarire chi si assumerà in quale misura il danno finanziario risultato dalla pandemia.

L’associazione Benchmark ospedaliero e PwC Svizzera in occasione di una prima stima hanno quantificato il danno economico a complessivi 1.7 - 2.9 miliardi di franchi fino alla fine dell'anno. In occasione della discussione H+ presenterà le cifre aggiornate riferite alle perdite di utili e ai costi supplementari.