Cyber-attacco contro H+ Gli Ospedali Svizzeri

Nella notte tra domenica e lunedì, 20 giugno 2022, l’associazione degli ospedali H+ Gli Ospedali Svizzeri è stata vittima di un cyber-attacco. Quale prima misura di sicurezza tutti i server dell'associazione sono stati spenti, ciò che ha causato un’importante limitazione della comunicazione con il segretariato centrale. Una volta chiarito che si trattava di un cyber-attacco, H+ ne ha informato le autorità e i corrispondenti collegi interni di H+, i membri e i collaboratori. H+ collabora strettamente con le autorità per le analisi di questo cyber-attacco e gli ulteriori passi.

Si è trattato di un cyber-attacco assai ampio che ha colpito più organizzazioni, tra cui istituzioni del sistema sanitario e dunque pure H+.  Al momento non è ancora possibile esprimersi sull'entità e sulla paternità dell’attacco, essendo questi oggetto delle indagini in corso. H+ è in stretto contatto con le autorità in merito. H+ non parte inoltre dal presupposto che si tratti di un attacco con una richiesta di denaro e che il cyber-attacco influisca sui dati dei membri di H+. A causa delle indagini in corso non è però ancora possibile fornire informazioni dettagliate al riguardo.

Dal tardo pomeriggio di lunedì la comunicazione via e-mail e telefono con il segretariato centrale è stata ripristinata senza limitazioni.

Contatto per i media

Comunicazione H+
e-mail: medien[at]hplus[dot]ch
telefono: 031 335 11 63