Per garantire un finanziamento adeguato e riferito agli ospedali per l’anno d'esercizio 2020 H+ raccomanda un modello che permette di assicurare il finanziamento dei costi supplementari netti e delle perdite di utili della pandemia COVID-19 a livello di ospedali.
Quale misura di attendibilità tutti gli aumenti/le diminuzioni dei costi e degli utili riferiti agli ospedali vengono determinati mediante l’elenco di controllo nazionale allestito a tale scopo. Il danno finanziario degli ospedali dovuto al COVID-19 che si tratta di quantificare si basa su tre effetti diversi:
Il modello di H+ in breve
Il modello di H+ si basa su un’analisi comparativa dell’EBITDAR degli anni 2020 e 2019 riferita agli ospedali. Si è tenuto conto dei margini EBITDAR corrispondenti quale tetto massimo e delle regole specifiche di valutazione. Questo modello tiene conto delle condizioni specifiche degli ospedali e del loro contesto economico e politico, un aspetto fondamentale nella situazione straordinaria attuale. Il modello può essere impiegato sia per determinare l’ammontare dell’indennità degli ospedali sia per l’allocazione della stessa.