Quantificazione e attendibilità delle ripercussioni finanziarie della pandemia COVID-19

Per garantire un finanziamento adeguato e riferito agli ospedali per l’anno d'esercizio 2020 H+ raccomanda un modello che permette di assicurare il finanziamento dei costi supplementari netti e delle perdite di utili della pandemia COVID-19 a livello di ospedali.

Quale misura di attendibilità tutti gli aumenti/le diminuzioni dei costi e degli utili riferiti agli ospedali vengono determinati mediante l’elenco di controllo nazionale allestito a tale scopo. Il danno finanziario degli ospedali dovuto al COVID-19 che si tratta di quantificare si basa su tre effetti diversi:

  • Utili netti inferiori degli ospedali e delle cliniche causati dal divieto di effettuare trattamenti e interventi chirurgici non urgenti.
  • Costi netti supplementari dovuti alla messa a disposizione ordinata da Confederazione e Cantoni di capacità specifiche e supplementari per superare la pandemia.
  • Costi supplementari per i trattamenti di pazienti dovuti alle più restrittive misure di protezione, di igiene e di isolamento.

Il modello di H+ in breve
Il modello di H+ si basa su un’analisi comparativa dell’EBITDAR degli anni 2020 e 2019 riferita agli ospedali. Si è tenuto conto dei margini EBITDAR corrispondenti quale tetto massimo e delle regole specifiche di valutazione. Questo modello tiene conto delle condizioni specifiche degli ospedali e del loro contesto economico e politico, un aspetto fondamentale nella situazione straordinaria attuale. Il modello può essere impiegato sia per determinare l’ammontare dell’indennità degli ospedali sia per l’allocazione della stessa.

Contatto

Michaël  Rolle

Michaël Rolle

031 335 11 32
e-mail