Swiss GAAP FER – Manuale concernente la presentazione dei conti negli ospedali e nelle cliniche
L’importanza del rendiconto in questi ultimi anni è cambiata. Acquisiscono un’importanza sempre maggiore le chiusure dei conti che riproducono un’ immagine fedele (True and Fair View) della situazione patrimoniale, finanziaria e dei proventi di un’organizzazione.
Un denominatore comune nazionale e una lingua comune negli ospedali e nelle cliniche è quindi un «must» e uno standard contabile orientato all’economia aziendale e basato sul principio del True and Fair View è obbligatorio.
Spiegazioni concernenti l’applicazione delle Swiss GAAP FER
Per la maggior parte degli ospedali con un orientamento prevalentemente nazionale, che cercano rendiconti conformi al principio del True and Fair View con un rapporto costi-benefici attrattivo, Swiss GAAP FER costituisce a nostro avviso lo standard contabile più idoneo.
Con il presente manuale concernente la presentazione dei conti negli ospedali e nelle cliniche costituisce un’opera fondamentale a livello nazionale sulla base delle Swiss GAAP FER, che precisa lo standard per la contabilità finanziaria del settore e che serve da punto di riferimento per le singole istituzioni. Il manuale è pubblicato su una chiave USB ed è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese.