Qualità

I pazienti essere molto soddisfatti degli ospedali e delle cliniche svizzeri.

I pazienti attribuiscono ottime note alla qualità, al comportamento e alle informazioni comprensibili

TIFF 

I pazienti continuano a essere molto soddisfatti degli ospedali e delle cliniche svizzeri, come ha dimostrato l'inchiesta tra i pazienti Somatica acuta dell'Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche ANQ.

Punteggi massimi per la comunicazione comprensibile
Nell’inchiesta 2018 i pazienti hanno nuovamente attribuito un punteggio particolarmente buono agli ospedali per quanto riguarda la comprensibilità di risposte ottenute alle loro domande (4.52) e di informazioni sullo scopo dei medicamenti che assumevano a domicilio (4.47, in entrambi i casi su una scala da 0 a 5). In media l'opportunità di porre domande è stata valutata con 4.49 punti. Un po' meno elevato è il grado di soddisfazione relativo all'organizzazione della dimissione dall'ospedale (3.98) e alla qualità del trattamento (4.18). La durata della degenza ospedaliera è stata considerata giusta da quasi il 90% dei partecipanti all'inchiesta, il 10% ca. erano dell'avviso che fosse troppo lunga o troppo corta. Dato che la domanda relativa alla durata della degenza conteneva soltanto tre possibilità di risposta e non è adatta al calcolo del valore mediano, tale risultato non è raffigurato nel grafico.

Circa 200 ospedali acuti hanno partecipato all'inchiesta nel 2018. Sono stati interpellati tutti i pazienti di età superiore ai 18 anni che nel mese di settembre 2018 sono stati dimessi da un ospedale svizzero dopo una degenza stazionaria. Dei poco meno di 75'000 questionari inviati ne sono ritornati oltre 32'000 compilati.

Dall’inchiesta del 2016 i risultati sono molto stabili, ciò che indica un’elevata costanza delle prestazioni. Visto che nel 2016 il questionario è stato sottoposto a uno sviluppo ulteriore, non è possibile confrontare i risultati delle misurazioni della qualità degli anni precedenti (2011-2015) con quelli attuali.

Contatto