Gli ospedali centrali acquisiscono un’importanza sempre maggiore

PNG 

Nel 2019 gli ospedali e le cliniche a livello svizzero hanno trattato 1,45 milioni di casi stazionari, di cui i due terzi erano relativi agli ospedali acuti delle cure centralizzate, vale a dire 0,96 milioni di casi (il 67%). La quota parte degli ospedali acuti delle cure di base rappresentava ancora il 17% (0,25 milioni di casi).  Complessivamente gli ospedali acuti hanno trattato 1,21 milioni di casi stazionari (l'84%).

Già nel 2006 gli ospedali centrali hanno superato gli ospedali acuti delle cure di base che fino ad allora erano in testa.  Da allora hanno registrato un ulteriore aumento (dell'87%) delle loro cifre per caso.  Nel medesimo lasso di tempo, tra il 2006 e il 2019, le cifre per caso degli ospedali delle cure di base sono diminuite del 42%.

L'evoluzione in controtendenza per quanto riguarda le ospedalizzazioni è coerente con lo sviluppo dei dati di struttura corrispondenti (cfr. tipi di ospedale). Tale sviluppo è tra gli altri il risultato di fusioni (formazione di gruppi ospedalieri) che hanno portato talune strutture delle cure di base a diventare strutture delle cure centralizzate.

Il rimanente 16% delle ospedalizzazioni è ripartito su cliniche psichiatriche (61’000 casi, il 4%), cliniche di riabilitazione (58’400, il 4%) e altre cliniche specializzate (114’000, l'8%). Le cifre per caso in questi segmenti nel periodo preso in considerazione sono state sottoposte a determinate oscillazioni (cfr. Ospedalizzazioni psichiatria e Ospedalizzazioni riabilitazione).