Tesi 5: Gli ospedali adempiono sempre più le esigenze in materia di qualità

Gli elettori danno molta importanza alla qualità, che secondo la loro percezione è offerta dal settore ospedaliero svizzero. Mentre nella Svizzera tedesca la valutazione della qualità è ulteriormente migliorata ad alto livello, tale valore nella Svizzera romanda è calato. Le persone interpellate continuano a nutrire una fiducia marcata negli operatori specializzati.

Anche nel 2018 molti fattori diversi confermano la tesi di base secondo cui gli elettori danno molto peso alla qualità del sistema sanitario e ospedaliero. Nella percezione delle persone interpellate il sistema ospedaliero svizzero riesce sempre più ad adempiere queste aspettative a un livello elevato. Soltanto nella Svizzera tedesca la valutazione della qualità «molto buona» è aumentata in modo marcato, mentre in Svizzera romanda tale valutazione è in calo. Il valore nella Svizzera di lingua italiana è stabile.

I medici godono sempre ancora di una credibilità elevata, di cui gli elettori si fidano al momento della decisione a favore di un ospedale o di una clinica. Pure gli ospedali, a un livello leggermente inferiore, continuano a far parte dei protagonisti più credibili. Anche nel 2018 gli elettori fanno tendenzialmente fatica ad affrontare le questioni legate al settore ospedaliero, anche se nel corso dell'anno è leggermente aumentata la loro fiducia in sé stessi.