Trovate più spesso in internet le informazioni cercate

SVG 

Sempre più spesso le persone interpellate trovano le informazioni cercate su internet (il 44%, +3), a parte il gruppo di persone di età superiore ai 70 anni (il 14%).

Oltre sui siti web ufficiali (il 51%, +3), le ricerche vengono effettuate sempre più spesso anche su siti web indipendenti (il 44%, +14). Le persone di età superiore ai 70 anni fanno più raramente uso di siti web ufficiali (il 17%) e di quelli indipendenti (il 9%) (cfr. «Canali d'informazione 1»).

Il 39 per cento degli elettori (−3) indica che quando ha un problema di salute dapprima effettua una ricerca su internet. Come per l'uso generale di internet, anche qui si nota una forte dipendenza dall'età, e la soglia rilevante è a 70 anni: il 47 per cento delle persone di età compresa tra i 60 e i 69 anni indica di effettuare ricerche su internet in caso di problemi di salute, tra le persone ultra 70enni è ancora il 9 per cento. In campagna (il 28%), nelle fasce di reddito (fino a CHF 3'000: il 3%) e di formazione (il 25%) bassi, come pure tra i simpatizzanti del PPD (il 21%) le ricerche si effettuano sempre più raramente su internet.