Vale tutt'ora: un ospedale in ogni regione, ma non necessariamente con l'offerta completa

SVG  PNG  JPG

Con leggeri scostamenti, anche nel 2018 vale quanto segue: la maggioranza delle persone interpellate desidera disporre di un ospedale in ogni regione, ma non necessariamente dell'offerta completa di prestazioni. Esse desiderano offerte regionali per le urgenze, per le cure ambulatoriali ricorrenti e per i parti. Per cure ospedaliere di più settimane, per una riabilitazione oppure in psichiatria, come pure per soli interventi chirurgici gli interpellati accettano anche tragitti più lunghi.

Il 65 per cento degli interpellati nel caso di un'urgenza vorrebbe poter raggiungere un ospedale entro un quarto d'ora. La richiesta di istituti vicini sussiste anche per trattamenti ambulatoriali con molteplici ripetuti trattamenti settimanali e per i parti, ma è meno marcata. Il 61 per cento accetta un tragitto di un'ora per un intervento di routine. La percentuale sale all'81 per cento quando si tratta di soli interventi specialistici. Una chiara maggioranza è d'accordo con un tragitto di due ore per i trattamenti stazionari di più settimane in psichiatria (il 72%) e per la riabilitazione (il 68%).

Rispetto al 2017 il cambiamento maggiore si nota nei soli interventi chirurgici specialistici (l'81%, +13) che ora vengono distinti chiaramente dagli interventi chirurgici di routine, per i quali il 61 per cento (−2) è d'accordo con un tragitto di un'ora e oltre. Oltre alle urgenze, le persone interpellate chiedono pure offerte regionali per cure ambulatoriali ricorrenti (il 20%, −4). Rispetto al 2017 in questo ambito sono richiesti tragitti leggermente più brevi. Per quanto riguarda i parti (31%, +5) sono accettati tragitti leggermente più lunghi.

Nelle zone rurali la distanza media accettata (valore mediano) per le urgenze è di mezz'ora e per i parti di tre quarti d'ora al massimo. In grandi agglomerati le persone sono disposte ad accettare al massimo un tragitto di due ore per interventi chirurgici specialistici, in piccoli e medi agglomerati e in campagna tuttavia soltanto di un'ora.