I simpatizzanti del PLR attribuiscono la maggiore credibilità agli ospedali

SVG 

In tutte le inchieste dal 2014 i medici sono stati classificati come protagonisti più credibili, davanti agli ospedali e alle cliniche. Anche in quasi tutti i gruppi politici si trova questo ordine di classifica, a parte per il PBD, dove gli ospedali (7.2) si posizionano di poco davanti ai medici (7.1). Ciò dipende dalla credibilità relativamente esigua dei medici secondo l'opinione dei simpatizzanti PBD, opinione condivisa unicamente dai sostenitori della Lega (7.1). I simpatizzanti del PEV (7.8) attribuiscono ai medici una credibilità superiore alla media. I valori medi degli altri partiti si situano tra 7.4 e 7.6.

Secondo i simpatizzanti del PLR (7.3) gli ospedali e le cliniche sono i più credibili. Anche dai simpatizzanti del PBD e dalle persone senza appartenenza partitica (7.2 ciascun gruppo) i valori attribuiti sono leggermente superiori alla media, seguiti da PS, Verdi liberali, Lega e UDC, con un valore medio di 7.1. Secondo le valutazioni dei simpatizzanti PPD e Verdi (rispettivamente 7.0 e 6.9) gli ospedali e le cliniche sono leggermente meno credibili. Il valore più basso si trova tra i sostenitori del PEV (6.6).

Le casse malati e le «persone comuni come Lei e io» sono al terzo e al quarto posto nelle classifiche di tutti i partiti. Fanno eccezione i sostenitori dei verdi liberali, secondo cui le casse malati (5.7) sono le meno credibili, e quelli del PS e le persone senza appartenenza partitica che considerano entrambi i gruppi equamente credibili (rispettivamente 6.0 e 5.9). Oltre ai simpatizzanti dei verdi liberali, quelli dei verdi (5.9), del PS (6.0) e del PEV (6.1) hanno un atteggiamento un po' più critico nei confronti delle casse malati rispetto a quelli di PPD (6.2), PBD, PLR, Lega e UDC (6.3 ciascuno).

Le «persone comuni come Lei e io» sono considerate le più credibili dai sostenitori dell'UDC (6.2), mentre i simpatizzanti del PPD (5.7) e dei Verdi (5.8) le considerano le meno credibili. I valori medi degli altri partiti si situano a 5.9 o 6.0.