Archivio

 

Inoltro al Consiglio federale per approvazione

In data 15 agosto 2016 l'associazione degli assicuratori malattie curafutura e quella degli ospedali H+ hanno inoltrato al Consiglio federale, per approvazione, una nuova struttura tariffaria per le prestazioni ambulatoriali di fisioterapia.

H+ e curafutura quali partner contrattuali hanno elaborato una tariffa per prestazioni singole della fisioterapia ambulatoriale per il settore dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, comprese modalità d'introduzione e processi periodici di adeguamento. Esse hanno tenuto conto della legge e dell'ordinanza e in data 15 agosto 2016 hanno inoltrato la documentazione al Consiglio federale per approvazione.  Attualmente l'autorità che approva sta elaborando la proposta. La documentazione è basata sulla supposizione che la tariffa potrà essere applicata dal 1° gennaio 2017. Se tale data dovesse subire modifiche, i partner contrattuali dovranno apportare le modifiche corrispondenti.

  
Remunerazione di rapporti di fisioterapia – Accordo definitivamente valido dopo la fase pilota

Gli assicuratori richiedono con sempre maggiore frequenza ai fisioterapisti rapporti dettagliati sui trattamenti effettuati ai sensi della LAINF, della LAM o della LAI. Poiché nella convenzione tariffale in essere non sono previste posizioni concernenti la remunerazione di detti rapporti, gli assicuratori e i fornitori di prestazioni stipulano il presente accordo in materia. Dopo una fase biennale pilota è ora stato definitivamente firmato l’accordo tra gli assicuratori, physioswiss e H+.

L’accordo e un modello di formulario sono disponibili qui di seguito alla voce Posizioni supplementari AInf/AM/AI.

 
Informate i vostri medici che rilasciano prescrizioni sulle conseguenze della modifica dell'art. 5 OPre

Le modifiche in diversi punti riguardano il rapporto e la collaborazione tra le pazienti e i pazienti, i medici curanti, gli assicuratori e i reparti di fisioterapia dei nostri membri che eseguono la cura.

  

Tariffe per fisioterapia ambulatoriale

 
 
 
 
Convenzioni e allegati

Le convenzioni e gli allegati alla tariffa di fisioterapia si possono scaricare qui.

  
Commissione paritetica di fiducia per la fisioterapia (CPF fisioterapia - H+)

Accordo e moduli di domanda per la commissione paritetica di fiducia (CPF).

 
 
Posizioni supplementari AInf/AM/AI

Accordo sulla remunerazione dei rapporti (cifre 7491 a 7493)

  

Tariffa per l’indennizzo di prestazioni fisioterapiche ambulatoriali con dispendio di trattamento particolarmente elevato per tutti gli ospedali autorizzati. (cifre 7381 a 7383)

  
 
Attuale

Con decisione del 18 ottobre 2017, il Consiglio federale ha adottato la modifica dell'ordinanza sulla definizione e l'adeguamento delle strutture tariffali nell’assicurazione malattie. La modifica dell'ordinanza sarà in vigore dal 1° gennaio 2018.