Contatto

Christian Streit
direttore senesuisse
tel. 031 390 99 19
E-Mail 

 
StefanBerger
Responsabile tecnico Politica della sanità
Telefono031 335 11 58
 

Lungodegenti

 

H+ assieme a senesuisse nel 2011 ha concordato una collaborazione strategica. Le due associazioni mirano a una rappresentanza più efficiente degli interessi dei membri nel settore della cura dei pazienti lungodegenti. Sono possibili alleanze con altre organizzazioni in qualsiasi momento.

Per rafforzare il peso politico delle cure dei pazienti lungodegenti e per sfruttare con maggiore efficacia le proprie risorse le due associazioni H+ e senesuisse hanno concordato una collaborazione strategica. Nell'ambito dell'attività odierna H+ rimane responsabile degli argomenti Formazione, Management della qualità e Contabilità, però esclusivamente a livello nazionale. senesuisse si assume la responsabilità della tutela degli interessi dei fornitori di prestazioni nel settore delle cure dei pazienti lungodegenti.

Dal punto di vista giuridico e dell'organizzazione le due associazioni rimangono autonome. La collaborazione non è di carattere esclusivo. In ogni momento e senza limitazioni sono possibili ulteriori alleanze con altre organizzazioni.

Prestazioni supplementari al prezzo finora in vigore
Tutti i membri del gruppo delle Cure dei pazienti lungodegenti rimangono come finora membri di H+, formano però inoltre un membro collettivo presso senesuisse. In tal modo da subito approfittate di tutte le prestazioni di senesuisse, ovvero:

  • partecipazione e diritto di esprimersi agli incontri regionali e all'assemblea dei membri di senesuisse;
  • rappresentanza completa a livello politico delle istituzioni di cura di pazienti lungodegenti a livello cantonale e federale;
  • elaborazione di spunti e domande dei membri;
  • ricezione di una newsletter (ca. 10 volte all'anno via mail) con gli aggiornamenti più importanti, compresa un'anteprima sugli affari di politica sanitaria di ogni sessione delle Camere federali.
  • ricezione della rivista specializzata FOCUS su tematiche scelte del settore delle cure di pazienti lungodegenti;
  • possibilità di affiliazione alla cassa di compensazione HOTELA come pure altre collaborazioni economiche di senesuisse.

La direzione operativa del gruppo Lungodegenti di H+ è effettuata direttamente dal direttore di senesuisse. Il mezzo adatto a tale scopo è la Conferenza attiva/regionale che a partire dal 2012 sarà sottoposta a riorganizzazione. 

H+ informa inoltre i propri membri sulle attualità e i retroscena. Mediante i link corrispondenti è facilitato l'accesso alle informazioni rilevanti per le istituzioni di cura di pazienti lungodegenti sul sito web di H+. 
Cure transitorie: La posizione di H+, 03.02.11 

Chi è senesuisse?
Nel 1996 senesuisse è stata fondata quale rappresentante degli interessi e delle richieste di fornitori di prestazioni privati nel settore delle cure di pazienti lungodegenti. L'associazione si è aperta nei confronti di tutti i fornitori di prestazioni che "pensano in termini di economicità", senza badare ai relativi enti finanziatori. Essa rappresenta circa 300 istituzioni e 12'000 posti di cura. Nei Cantoni di Berna, Vaud, Neuchâtel, Zurigo, Turgovia e S. Gallo senesuisse è particolarmente ben ancorata.