Economia aziendale

  

Contabilità ospedali
H+ offre ai propri membri tra gli altri i seguenti strumenti appropriati sul tema Contabilità e Controlling:

  • Manuale REKOLE® – Contabilità analitica nell'ospedale, 4a edizione 2013
  • REKOLE® Direttive per la certificazione
  • Swiss GAAP FER – Manuale concernente la presentazione dei conti negli ospedali e nelle cliniche
  • Direttive di contabilizzazione
  • L'imposta sul valore aggiunto (IVA) nell'ospedale
  • OCPre (Ordinanza sul calcolo dei costi e la registrazione delle prestazioni da parte degli ospedali, delle case per partorienti e delle case di cura nell’assicurazione malattie)


ITAR_K: Modello Tariffario Integrato Basato sulla Contabilità per Unità Finali di Imputazione
ITAR_K è un acronimo che significa Integriertes Tarifmodell auf Kostenträgerrechnungsbasis (Modello Tariffario Integrato Basato sulla Contabilità per Unità Finali di Imputazione). La versione 8.0 di ITAR_K è il metodo aggiornato, che consente di determinare i costi di esercizio rilevanti per le tariffe in modo uniforme sul piano nazionale, conforme alle norme legali e facilmente comprensibile.

Lungodegenti
H+ assieme a senesuisse nel 2011 ha concordato una collaborazione strategica. Le due associazioni mirano a una rappresentanza più efficiente degli interessi dei membri nel settore della cura dei pazienti lungodegenti.

Ospedale infrastrutture e igiene: Contatto / Informazioni
H+, IHS, SSIO e SwissNOSO offrono agli ospedali, alle cliniche e agli istituti di cura svizzeri e ad altri attori del sistema sanitario svizzero un ufficio d'informazione e di coordinamento competente che fornisce informazioni e raccomandazioni in merito ai requisiti tecnici posti ai locali e all’igiene ospedalieri.

Gruppi di prestazioni di pianificazione ospedaliera (GPPO)
La Direzione del Dipartimento della sanità del Canton Zurigo ha sviluppato un software di raggruppamento (Grouper) che a ogni caso della statistica medico-sanitaria attribuisce un GPPO. Assieme alla CDS H+ vende le licenze per il grouper GPPO.