Prestazioni di servizi

 

Su mandato dei propri membri l'associazione si adopera in favore di strutture tariffarie appropriate e praticabili per quanto riguarda le prestazioni stazionarie e ambulatoriali nei settori Somatica acuta, Psichiatria e Riabilitazione. Il segretariato centrale consiglia inoltre i membri su questioni tariffarie.

Nel settore Qualità H+ collabora con l'Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità negli ospedali e nelle cliniche ANQ e mette a disposizione dei propri membri il modello per il rapporto sulla qualità.

H+ si adopera inoltre a favore di una contabilità orientata al futuro e trasmette degli standard, con i manuali REKOLE® e Swiss GAAP FER riferiti al settore, come pure con una direttiva per la certificazione per la contabilità analitica. I membri ottengono mezzi che intendono facilitar loro il lavoro, come ad esempio il modello tariffario integrato ITAR_K, basato sulle unità finali d'imputazione.

Su mandato di diversi Cantoni il segretariato centrale effettua il data management per le statistiche federali amministrative e medico-sanitarie. Esso rappresenta inoltre gli ospedali, le cliniche e gli istituti di cura nell'attuazione della strategia nazionale eHealth.

Per questioni di diritto del lavoro H+, assieme alle organizzazioni dei dipendenti, offre una soluzione settoriale per l’attuazione delle disposizioni concernenti la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute. Per la formazione di base e il perfezionamento orientati alla pratica l'associazione rappresenta i propri membri in seno all'OdASanté nazionale.