Contatto

MartinBienlein
Responsabile
settore aziendale Politica, Membro della direzione
Telefono031 335 11 13
PascalBesson
Responsabile
settore aziendale Economia, Membro della direzione
Telefono031 335 11 57

Prese di posizione H+

 
Posizioni attuali di H+

H+ prende posizione su progetti concernenti ospedali, le cliniche e gli istituti di cura in Svizzera.

 
H+ Positionen
 
Attuazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa: Flessibilità piuttosto che un eccesso di burocrazia, 30.06.15

H+ ha elaborato la sua posizione in merito alle proposte del Consiglio federale per l'attuazione dell'iniziativa immigraziohne di massa. Gli ospedali, le cliniche e gli istituti di cura considerano adeguate le attuali condizioni quadro giuridiche in ambito di ricerca di personale e desiderano mantenerle. Essi chiedono che l'attuazione della MEI regga nella pratica e sia priva di oneri burocratici supplementari.

  
Nuovo finanziamento delle cure: è richiesta la revisione totale, 25.03.15

I rappresentanti dei fornitori di prestazioni, dei pazienti e dei lavoratori concordano sul fatto che il nuovo finanziamento delle cure, in vigore dal 2011, necessita di una revisione totale. H+ sostiene l'elenco delle richieste della CI finanziamento delle cure. Dal nostro punto di vista l'accento è posto sulle cure acute e transitorie: la durata di compensazione troppo breve e la mancata compensazione di servizio alberghiero e assistenza costituiscono difetti importanti dell'attuale LAMal.

  
Raccomandazione di H+ sul calcolo dei costi e la formazione delle tariffe, settembre 2015

Le raccomandazioni stabiliscono secondo quali condizioni quadro, principi e requisiti minimi vanno effettuati il calcolo dei costi, la formazione delle tariffe e l'esame dell'economicità dal punto di vista degli ospedali e delle cliniche.
Il documento è disponibile unicamente in tedesco e italiano.

   
Cure transitorie: la posizione di H+, 03.02.11

H+ aveva appoggiato l'ancoraggio delle cure transitorie nella legge. Con la limitazione della durata delle cure a 14 giorni il Parlamento ha però creato una definizione della legge che non corrisponde alla realtà. Ora H+ esige dei ritocchi.

  
Pianificazione ospedaliera: la posizione di H+, 20.05.10

Attualmente i Cantoni si occupano dell’attuazione della revisione della LAMal sul finanziamento ospedaliero e dell’adeguamento della pianificazione ospedaliera alla nuova situazione. Su richiesta di diversi membri, H+ ha commissionato una perizia legale relativa alla pianificazione ospedaliera. La perizia legale del Dr. iur. Markus Moser esamina la situazione legale che si è creata in seguito alla modifica della LAMal del 21.12.2007 concernente la pianificazione ospedaliera e i mandati di prestazioni agli ospedali, sotto l’aspetto della relazione tra diritto federale e diritto cantonale. Sulla base della perizia legale il Comitato ha pure stabilito la posizione di H+ in merito alla pianificazione ospedaliera.