Ultima modifica: 21.01.2009

Stampare

H+ Data Warehouse

Banca dati di analisi centrale per i membri di H+

Nell’ambito di statistiche di carattere amministrativo e medico a livello federale è a disposizione un’ampia gamma di dati relativa agli ospedali svizzeri centralizzata a livello nazionale. H+, anche sulla base della propria pluridecennale esperienza maturata nell’ambito del rilevamento e dell’analisi di dati relativi agli ospedali, si è assunta l’impegno di fornire ai propri membri le migliori informazioni possibili estrapolate da questi dati. A partire da quest’anno teniamo una banca dati di analisi centrale (Datawarehouse), nella quale andiamo ad inserire i dati delle nostre aziende (statistica dei membri), la statistica Veska e le statistiche di cui si è fatto cenno sopra. Con questo corpus di dati è possibile offrire valutazioni individuali per quegli ospedali membri, per i quali sussiste un consenso scritto da parte del rispettivo istituto. L’indagine è stata effettuata nell’estate 2003. Nel caso in cui doveste ancora inviarci il vostro consenso, vi preghiamo di mettervi in contatto con noi.

Abbiamo attualmente in programma di effettuare valutazioni in base agli anni 2001, 2002 e 2003. Si è dimostrato che a partire da questi anni la qualità dei dati a disposizione può essere considerata in gran parte sufficiente, cosa che permette di effettuare analisi da considerarsi valide. Una prima valutazione dimostrativa si basa su una serie di domande formulate da noi e, in una prima fase, deve andare ad integrare le tabelle standard dell'Ufficio federale di statistica. Le valutazioni derivanti dallo svolgimento dei nostri test si possono trovare tramite il Link H+ Data Warehouse – Esempio di valutazione. Il loro unico scopo è quello di illustrare le possibilità offerte da questo strumento di analisi. Attualmente, purtroppo, ci mancano ancora i dati sperimentali, i quali, però, su ulteriore richiesta, sono disponibili presso gli ospedali stessi (direzione ospedaliera, servizi medici, assistenza, ecc.). Attraverso un questionario avete la possibilità di inoltrarci proposte, richieste o domande concrete per ulteriori valutazioni (si veda il link: H+ Data Warehouse – Questionario). Vi consigliamo di sfruttare questa possibilità, poiché soltanto in questo modo potremo prendere in massima considerazione le vostre richieste in occasioni di future valutazioni.

Per ulteriori informazioni potrete rivolgervi al signor Simon Hölzer, ufficio Informatica e Statistica ospedaliera, simon.hoelzer@hplus.ch, Tel. 031 335 11 24.

Lorrainestrasse 4 A CH-3013 Berna Telefono +41 (0)31 335 11 11 Fax +41 (0)31 335 11 70

Contatto

CarolinePiana
Responsabile settore aziendale
Tariffe, eHealth, Membro della direzione
Telefono031 335 11 53