Il vostro barometro

Riassunto delle conoscenze acquisite

 

Qui di seguito sono riassunte e discusse sotto forma di tesi le conoscenze acquisite dal Barometro di H+ degli ospedali e delle cliniche:

Tesi 1
Gli elettori sono piuttosto critici per quanto riguarda la limitazione delle autorizzazioni di nuovi studi medici, ma le opinioni non sono ancora consolidate. Nel caso delle limitazioni delle autorizzazioni la preferenza è data a soluzioni federalistiche focalizzate sulla qualità.

Tesi 2
Aumenta il carico finanziario individuale dovuto ai costi della salute. Gli elettori interpellati sostengono le riduzioni parziali dei costi.

Tesi 3
La pressione sui costi porta a una differenziazione nella fissazione delle priorità. Rispetto a prima, gli elettori attribuiscono un minor peso alla vicinanza, ai pasti ospedalieri o alla raccomandazione da parte di conoscenti o parenti.

Tesi 4
Gli elettori danno molta importanza alla qualità, che secondo la loro percezione è anche offerta dal settore ospedaliero svizzero. Ciò è uno dei motivi per la grande fiducia riposta dalle persone interpellate nel personale specializzato.

Tesi 5
Quasi tutte le persone interpellate hanno fatto esperienze personali, prevalentemente positive con ospedali e cliniche.